13/12/07

Last minute - Due parole,un mondo

Post by marywan 13. Dicembre 2007 17:13

che ne pensi??

Due parole,un mondo.Last minute,letteralmente all'ultimo minuto.
Con questa formula magica-coniata ufficialmente a New York nel 1938 (Wikipedia docet),diffusasi nel mondo anglosassone a meta' dei primi anni '90 e propagatasi come un'epidemia in tutto il pianeta nel giro di pochissimo-si puo' fare ormai di tutto.Dal viaggio in Australia passando per Bombayall'acquisto di un cchilo di cicoria passando semplicemente per il mercato.L'importante che si faccia tutto (bene)all'ultimo.
Quando il temp sta per scadere e bisogna tenere i nervi saldi,strappando il prezzo migliore ed inseguendo l'affare.
Non e' un caso che il concetto di last minute si intrecci spesso con quello di low cost,a basso prezzo.Dai voli,all'automobile,dai generi alimentari ai vestiti.
Tutto si puo' ormai comprare last minute e low cost.Per molti non e' piu' solo una moda o un modo per risparmiare soldi e farsi belli con gli amici,e' diventato un vero e proprio stile di vita.
Vivere last minute significa fare alcune scelte precise.non possedere una agenda planning e affidare soltanto alla memoria i propri impegni quotidiani.
Significa non seguire le mode e le offerte vantaggiose della pubblicita':significa comprare un vestito o un film o un motorino nuovo quando realmente se ne sente il bisogno o la voglia.Significa non prendere e non dare appuntamenti piu' in la' di qualche giorno:la frustrazione che ne potrebbe nascere cambiando idea o impegni e' maggiore del beneficio e il senso di sicurezza che un progetto a lungo termine potrebbe dare.
Certo,bisogna crederci ed essere sportivi:accettare quello che un sito internet ti propone al'ultimo momento e' un emozione di per se',al di la del risultato,del viaggio o del libro comprato.Programmare la vita,propria e degli altri.e' spesso un lavoro: Smettere di farlo ci puo' far sentire piu' liberi e leggeri.

Nessun commento: