19/09/07


COMUNICATO STAMPA di Toni Fachini :

Trovate nelle librerie : PRONTI PER EINAUDI antologia di narrativa di tendenza

PRONTI PER EINAUDI a cura di Maria Sole Abate

Che sia riabilitata la figura del curatore. Il curatore non deve saper scrivere (che faccia lo scrittore), non deve saper correggere (che faccia l'insegnante), il grande curatore deve saper leggere e dunque scegliere e selezionarne uno tra cento e tra mille scrittori. Il curatore non deve omologare, amalgamare, pastorizzare e soprattutto non deve teorizzare. Il bravo curatore è un grande lettore appassionato e deve essere in grado di individuare e godere delle diversità, distinguere i sapori e comporre il sommario ideale, nel caso di una antologia. Questa antologia non è “a tema” e non ha un “filo conduttore”, non configura una “nuova scuola”, non propone un “movimento neo-qualcosa”, non rappresenta una “nuova proposta editoriale”, non veicola una “seconda lettura”. Come scrive la curatrice Maria Sole Abate nella prefazione: «La libertà creativa sotto ogni punto di vista».

Luigi Mascheroni, Davide Brullo, Marco Missiroli, Barbara Di Gregorio, Marco Candida, Flavia Piccinni, Paolo Sortino, Toni Fachini, Andrea Caterini, Massimo Gardella, Francesco Borgonovo, Davide Bregola, Laura Sergio, Matteo De Simone, Yuri Leoncini, Guido Genovesi, Lucia Burello, Annalisa Casagrande, Enrico Piscitelli, Michele Vaccari, Mauro Suttora, Claudio Marrucci, Stefania Bergamini

Maria Sole Abate è nata nel 1976. Professione: ereditiera.

Non può dormire senza il suo Paul Klee ai piedi del letto e si è appena liberata di un Fontana di cui si era stufata. Per non sopravvivere insegna allo IULM di Milano. Si occupa di letteratura. Il suo amante ideale sarebbe stato lo scrittore Hervé Guibert, omosessuale, e che per sfortuna di entrambi è morto.

ISBN 978-88-6063-082-7 9 7 88 8 6 0 6 3 0 82 7 Pronti per Einaudi EURO 14.00

Nessun commento: