09/10/07

CONTEMPORANEA 2007


undicesima rassegna di Nuova Musica

12 > 19 ottobre


12 ottobre ore 21.00

Teatro San Giorgio - Udine

Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini

Dialogo con Afro
Concerto di musiche moderne e contemporanee

con proiezioni di opere di Afro Basaldella.

a cura di Renato Miani

13 ottobre ore 21.00

Auditorium Zanon - Udine

Arearea - Massimo Somaglino - Vittorio Vella

Penitenziagite

Danzatori:
Giordano Casco - Bernardo Cecioni - Roberto Cocconi - Dario Cossutta- Alessandro Rizzi - Fabrizio Zamero - Luca Zampar

Coreografie: Arearea
Voce recitante: Massimo Somaglino

Musiche originali e live electronics: Vittorio Vella

Luci: Pierluigi Manca - Angela Vanone

16 ottobre ore 21.00

Teatro San Giorgio - Udine

Aldo Orvieto - Sonia Visentin

Virtuosismo e gioco
nella musica del XX secolo

Sonia Visentin: soprano
Aldo Orvieto: pianoforte
Paolo Zavagna: regia sonora e live electronics

18 ottobre ore 21.00

Teatro San Giorgio - Udine

Giuseppe Ielasi - Renato Rinaldi

Oreledigneur

Giuseppe Ielasi, Renato Rinaldi

Elettronica, field recordings e tape loops

19 ottobre ore 21.00

Teatro San Giorgio - Udine

Giorgio Battistelli - Ars Ludi

Dialoghi e suoni

Prima parte

Introspezioni sull’espressione contemporanea con Giorgio Battistelli e Marco Maria Tosolini

Seconda parte

Ars Ludi

Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi, Gianluca Ruggeri

Ritorna CONTEMPORANEA, il festival di Nuova Musica giunto all’undicesima edizione, che la città di Udine ospiterà dal 12 al 19 Ottobre 2007.

L’associazione culturale Delta Produzioni, in collaborazione con Edizioni Musicali Taukay e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine e della Fondazione C.R.U.P., propone cinque appuntamenti di grande interesse che spaziano tra diverse espressioni della cultura contemporanea.

Si inizierà la sera del 12 ottobre, alle ore 21.00, al Teatro San Giorgio di Udine con Dialogo con Afro, un appuntamento realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini di Udine. La serata, che vedrà in scena compositori ed esecutori della prestigiosa istituzione didattica udinese, prende spunto dalle opere del grande artista Afro che con il suo lavoro ha ispirato le composizioni appositamente realizzate per la serata. Verranno eseguite opere di Andri, Brandolisio, Ciut, Movio, Naci, Rosani e Varriale. In apertura di serata Suoni notturni del compositore Goffredo Petrassi che dedicò questa sua composizione ad Afro nel 1959.

Il 13 Ottobre alle ore 21.00 all’Auditorium Zanon di Udine, andrà in scena Penitenziagite, uno spettacolo di teatro danza ispirato al libro La fabriche dai predis di don Antonio Bellina. Il lavoro che vedrà in scena l’attore Massimo Somaglino e la compagnia di danza Arearea che ballerà su musiche originali di Vittorio Vella, prende spunto dal discusso testo del prete friulano per trarne immagini e suggestioni legate al complesso mondo della vocazione. Si tratta di una produzione espressamente realizzata per il Festival in sinergia tra Arearea e Delta produzioni.

La sera del 16 ottobre, alle ore 21.00, ritornati tra le consuete mura del Teatro San Giorgio di Udine, verrà proposto l’appuntamento Virtuosismo e gioco nella musica del XX secolo. Sul palco ci saranno artisti d’eccellenza quali il pianista Aldo Orvieto e la soprano Sonia Visentin. I due straordinari interpreti, con all’attivo collaborazioni di caratura internazionale, ci proporranno una variegata proposta musicale toccando alcuni rilevanti aspetti compositivi del secolo appena trascorso. Musiche di Ambrosini, Bernstein, Ligeti, Sani, Scelsi e Strauss.

Il 18 ottobre alle ore 21.00 al Teatro San Giorgio di Udine, sarà la volta di un altro duo di artisti, Giuseppe Ielasi e Renato Rinaldi, che con il loro progetto denominato Oreledigneur proporranno materiali sonori decisamente particolari. Elettronica, tape loops e suoni concreti derivati dalla realtà mescolati a suoni in presa diretta sono le componenti fondamentali per questo interessante progetto che basa le sue radici nella musica d’improvvisazione.

Il 19 ottobre alle ore 21.00 sempre al Teatro San Giorgio di Udine, ultimo appuntamento della rassegna. Sarà presente in sala Giorgio Battistelli, direttore per Biennale Musica del Festival Internazionale di Musica Contemporanea da poco conclusosi a Venezia, che dialogherà con Marco Maria Tosolini, giornalista e musicologo. Sarà un’occasione per fare il punto sulle più avanzate tendenze di questo settore musicale, ascoltando le riflessioni di una delle persone che occupa in Italia un punto di osservazione decisamente privilegiato. La serata proseguirà con l’ensemble romano Ars Ludi. Il gruppo musicale, una delle realtà più brillanti del panorama musicale europeo, proporrà due lavori per percussioni di Battistelli.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

In concomitanza con la rassegna verrà indetto il settimo concorso di musica contemporanea Città di Udine. Il bando della fortunata iniziativa, che nella scorsa edizione ha ottenuto un grande successo con oltre 180 composizioni pervenute da tutto il mondo, sarà disponibile sul sito delle edizioni musicali Taukay dal mese di ottobre. Per informazioni relative al concorso scrivere a competition@taukay.it

Maggiori informazioni sulla manifestazione nel sito delle Edizioni Musicali Taukay al seguente indirizzo: www.taukay.it

e-mail:info@taukay.it

Taukay Edizioni Musicali via del Torre 57/5
33047 Remanzacco UDINE
tel. +39 0432 649244
fax +39 0432 649575

Nessun commento: