28/11/07

28 NOVEMBRE: MEMORIA DI UNA CITTA'


Il 28 novembre 2007 ricorre il trentennale dell’omicidio di Benedetto Petrone, diciottenne comunista, ucciso da una squadraccia missina in piazza Libertà (ex Prefettura) a Bari.

Benny viveva con la famiglia nella città vecchia. Era claudicante per la poliomielite che lo aveva colpito da bambino. Con la F.G.C.I. si batteva per il riscatto sociale della gente e per il risanamento del suo quartiere.

Ai suoi funerali parteciparono più di trentamila baresi: un’intera generazione è stata profondamente segnata da questo avvenimento.

Il Comitato “28 novembre”, composto da una larga rappresentanza di associazioni, movimenti, partiti e cittadini e cittadine baresi, con il patrocinio della Presidenza della Regione Puglia, del Comune di Bari e della Provincia di Bari, ha organizzato una giornata di manifestazioni e iniziative per ricordare Benny.

Alle 9.30 concentramento in piazza Umberto (lato fontana) per l’avvio della manifestazione democratica e antifascista.

Alle 11.30 commemorazione di Benedetto Petrone sotto la lapide in piazza Libertà.

Nel pomeriggio gli eventi si svolgeranno tra il Teatro Comunale “Piccinni” (foyer e platea) e la piazza Libertà.

Alle 17.00 avrà luogo l’inaugurazione della mostra fotografica a cura del Comitato 28 novembre nel Teatro comunale Piccinni. A seguire si terrà la presentazione del libro “Le due città - i giorni di Benedetto Petrone”. Il libro è stato scritto nel 1978 da Pasquale Martino e Nicola Signorile, la riedizione è stata curata da Nico Lorusso e Ignazio Minerva. La presentazione dell’edizione 2007 è di Nichi Vendola. Saranno presenti gli autori, i curatori e l’editore Piero Manni.

La presentazione de “Le due città” introdurrà il dibattito “30 anni di storie tra politica, narrazione e sentimento”. Narrazione e confronto tra Michele Emiliano, Franco Intranò, Marina Leuzzi, Peppino Caldarola, Alba Sasso, Nichi Vendola e Franco Giordano. Coordina Costantino Foschini (Rai Puglia).

Alle 21.30 si terrà la proiezione del video “Omaggio a Benny” di Francesco Lopez; estratto dal documentario “Memoria di una generazione” in programmazione a febbraio 2008

Dalle 22.00, in piazza Libertà, spettacolo e musica. Si inizia con “Pulcinella Bianco e Nero” di Paolo Comentale, per proseguire con i concerti di: 70123; Rosapaeda; One Way Ticket; Suoni Mudù; Folkabbestia.


Il Comitato "28 Novembre"

Nessun commento: