06/07/09

Armi nucleari: l'unica soluzione

Cari amici,

L'unica soluzione concreta alla crisi della proliferazione è l'eliminazione di tutte le armi atomiche a livello mondiale. firma la petizione che chiede l'azzeramento globalee porta una voce democratica e potente al summit USA-Russia della prossima settimana: Firma la petizione!

Firma la petición
Che sia nella penisola Coreana, nell'instabile Pakistan, o nell'irrequieto Medio Oriente, il rischio di attacchi nucleari di tipo militare o terroristico aumenta giorno per giorno. Eppure oggi abbiamo una delle opportunità migliori di sbarazzarci degli ordigni atomici che sarà raggiunta o persa lontano dai notiziari.

La prossima settimana a Mosca, i Presidenti Medvedev e Obama potrebbero fare la storia accordandosi per una riduzione dei rispettivi arsenali nucleari e creare le premesse per un mondo senza nucleare. Un gruppo di statisti di calibro mondiale (1) chiamato “Global Zero” ha presentato un piano in quattro tappe per ottenere questo obbiettivo e, sebbene possa sembrare incredibile, stanno convincendo le potenze nucleari che il mondo sarebbe più sicuro senza nucleare.

Ora c'è bisogno di un grido assordante dell'opinione pubblica che chieda con urgenza a Usa e Russia di fare i passi necessari per ottenere l'a zzeramento del nucleare. Clicca qui sotto per firmare la petizione e aiutaci a inviare una richiesta di azione potente. I leader di “Global Zero” la porteranno ai Presidenti Obama e Medvedev:

http://www.avaaz.org/it/time_to_global_zero

Per decenni il movimento per il disarmo ha cercato di sbarazzarci degli ordigni nucleari. Durante la guerra fredda gli sforzi dei cittadini di tutto il mondo furono fondamentali per rallentare la corsa agli armamenti, e aiutarono a scongiurare conflitti nucleari. Ma troppo spesso il loro obiettivo veniva liquidato come utopistico e improbabile.

Oggi l'alleanza delle opinioni degli esperti di sicurezza e di forze democratiche globali ha una possibilità realistica di ottenere questo obiettivo.

Lo scorso aprile Obama e Medvedev hanno dichiarato che entrambi erano determinati a raggiungere un mondo senza arm i atomiche. Ma ci vorrà uno sforzo congiunto immenso per trasformare la loro retorica in azioni.

Nel contesto di una crisi in via di peggioramento, il summit della prossima settimana rappresenta una opportunità eccezionale per il progresso dell'umanità. Spingiamo al massimo per raggiungerla.

http://www.avaaz.org/it/time_to_global_zero

Con speranza,

Luis, Alice, Ricken, Pascal, Paula, Graziela, Paul, Brett, Milena, Ben, Margaret, Raluca, Alice W, Raj e tutto il team Avaaz.

(1) Global Zero comprende ex capi di stato come Jimmy Carter e Mikhail Gorbaciov, ex ministri degli esteri e della difesa, consiglieri della sicurezza nazionale ed ex capi di forze armate. Trovate maggiori informazioni qui: http://www.globalzero.org/en/about-campaign

Fonti:

I vertici dell'AIEA av visano di una possibile nuova ondata di proliferazione nucleare
http://www.avaaz.org/nuclear_proliferation

“Global Zero” offre un piano per eliminare gli ordigni nucleari entro il 2030, AP, 29 Giugno 2009:
http://www.google.com/hostednews/ap/article/ALeqM5gSWX9EdJu8HH4xpD5AdAlSCkR_ewD994J2Q00

Putin parla di rinunciare agli armamenti nucleari, The Moscow Times, 11 giugno 2009: http://www.themoscowtimes.com/article/1010/42/378483.htm

Alzato il livello di allerta sulla Corea del Nord, BBC News
http://news.bbc.co.uk/2/hi/asia-pacific/8071175.stm

Cancellare le armi nucleari diventa realpolitik. Sei esperti di sicurezza chiedono a America e Russia di agire subito
http://www.avaaz.org/the_times_nukes

Il piano completo di “Global Zero” è disponibile qui:
http://www.globalzero.org/en/global-zero-press-release-june-29

Nessun commento: