16/02/08

Un'altra GRANDE BUFALA!: Attente ai tamponi all'amianto! IMPORTANTE PER LE DONNE

è una bufala che gira su internet, priva di alcun fondamento scientifico e non originatasi dalla dottoressa Zoboli ma in america, come pubblicità di una marca di assorbenti.
Chi la diffonde non è dissimile da chi gridava 'dagli all'untore'... mamma mia, ma nel 2007 una ricerchina in internet prima di diffondere il panico?

andate su http://www.attivissimo.net/antibufala/ta...

e informatevi
QUESTO IL TESTO DELLA MAIL CHE CONTINUA A GIRARE E CREARE PANICO!:

Dr.ssa Carla Zoboli - Direzione Prestazioni e Marketing - Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena
Alessandra Vori - Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'Organizzazione giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione generale del Personale e della Formazione Ufficio II - Formazione Via Arenula, 70 00186 Roma - Tel. 06/68852769

Vi preghiamo di trasmettere questa e-mail a tutte le donne che potete. Per gli uomini che ricevono questa e-mail, vi preghiamo di spedirla ad amiche, ragazze, sorelle, madri, figlie ecc. Grazie!


Controllate le etichette degli assorbenti interni che volete acquistare, la prossima volta, e controllate se riuscite ad individuare alcuni dei segni familiari descritti in questa e-mail. Non meraviglia che tante donne al mondo soffrano di cancro alla cervice e di tumori all'utero. Sapete che i produttori di assorbenti interni usano diossina e rayon nei loro prodotti?
Sono sostanze cancerogene e tossiche! Perchè allora gli assorbenti interni non sono contro la legge?
Perchè gli assorbenti interni non sono un prodotto alimentare e, dunque, non sono considerati pericolosi o illegali.

ECCO IL VERO PERICOLO:

Gli assorbenti interni contengono due cose che sono potenzialmente pericolose:
- Rayon (per assorbire) e
- Diossina (un prodotto chimico usato per sbiancare I prodotti).
- A volte contengono anche piccole percentuali di Amianto, per indurre nell'organismo femminile una emorragia più intensa (più sanguinamento più assorbenti consumati).

L'industria degli assorbenti interni è convinta che noi, essendo donne, abbiamo bisogno di prodotti candeggiati, sbiancati per pensare che il prodotto sia puro e pulito. Il problema è che la diossina, che viene prodotta in tale processo sbiancante, può apportare gravi danni all'organismo!
La Diossina è stata associata al cancro da studi clinici, ed è tossica per il sistema immunitario e riproduttivo. E' anche stata associata con endometriosi e basso numero di spermatozoi per gli uomini. Lo scorso settembre, l'Agenzia di Protezione Amb ientale EPA ha reso noto che non esiste un livello 'accettabile' di esposizione alla diossina, visto che è cumulativa e lenta a disintegrarsi. Il pericolo Reale viene dal contatto ripetuto (Karen Couppert 'Pulling the Plug on the Tampon Industry') Io direi che usare circa 3-4 assorbenti interni al giorno, per cinque giorni al mese, per 38 anni un 'contatto ripetuto'. Non pensate anche voi?
Il Raion contribuisce invece ai pericoli creati da assorbenti interni e dalla diossina perchè è una sostanza altamente assorbente. Percio, quando fibre degli assorbenti interni restano nel collo dell'utero (come di solito accade), ciò crea un 'serbatoio' di dios sina nel corpo.
Tra l'altro, resta all'interno molto più a lungo di quanto rimarrebbe con assorbenti interni fatti solo di cotone, perchè il rayon è più leggero e tende ad attaccarsi. Questo è anche il motivo per il quale la TSS (Sindrome da Shock Tossico) può colpire donne che usano assorbenti interni (come potete leggere dal foglio informativo di TUTTI gli assorbenti interni in commercio).

QUALI SONO LE ALTERNATIVE?

Usare assorbenti esterni, o prodotti non sbiancati e fatti completamente di cotone.
Anche altri prodotti d'igiene femminile (assorbenti esterni/fazzoletti) contengono diossina, ma non sono tanto pericolosi quanto gli assorbenti interni. Sfortunatamente, prodotti non sbiancati e in cotone si trovano quasi solo in negozi di 'prodotti biologici' (quindi sono più cari). Nel 1989, degli attivisti inglesi organizzarono una campagna contro lo sbiancamento attuato con cloro.

Sei settimane e 50000 lettere dopo, i produttori di diversi prodotti sanitari passarono all'ossigeno (uno dei metodi Verdi disponibili.

(MS magazine, May/June 1995)

COSA FARE ORA:

Ditelo alla gente. A tutti. Informateli. Questa industria ci sta danneggiando, facciamo qualcosa per impedirlo! Se avete tempo, scrivete una lettera alle società Tampax - Playtex - O.B -Kotex. Sulle scatole c'è sempre un recapito. Fate loro sapere c he esigiamo un prodotto sicuro: assorbenti interni COMPLETAMENTE DI COTONE NON SBIANCATO.

PROMEMORIA:

Per non perdere l'impatto di questa email, PREGHIAMO chiunque voglia spedirla ai propri amici, di copiarla e
poi passarla su un NUOVO messaggio.In questo modo, non potrà distorcere il messaggio a causa delle varie frecce che appaiono nelle e- mail inoltrate. Vi preghiamo di farlo con considerazione e serietà.

Dr.ssa Carla Zoboli

Nessun commento: