20/11/08

Inadeguato - da Rita Pani

Inadeguato, inopportuno,
“carinamente” idiota.

Io detesto le “giornate mondiali”, ritengo che siano inutili, a volte persino offensive, ma poi comprendo che parlare anche per un solo giorno di un problema, sia meglio che non parlarne per nulla.
Ritengo che ogni giorno dovrebbe essere quello giusto per ricordarsi di chi soffre, di chi è malato, di chi non ha diritti, di chi vive una vita ingiusta, di chi vive in povertà, di chi soffre per una malattia rara della quale non importa a nessuno, delle donne che subiscono violenza, dei bambini …

Oggi Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Oggi è consentito ricordarsi dei bambini che lavorano, dei bambini violentati, dei bambini affamati, di quelli rapiti e scomparsi, forse venduti o forse uccisi, dei bambini ammalati, dei bambini soldato che combattono guerre vere, e non con la playstation. Oggi è il giorno giusto per rivendicare i loro diritti negati. Oggi sarebbe stata l’occasione per tendere loro una mano, per farci toccare la coscienza, magari guardando i nostri figli, bianchi, protetti e al sicuro.

Oggi anche l’Italia avrebbe potuto far sentire la sua voce al mondo, con un’idea, con una promessa, con un impegno solenne che ridesse speranza ai bambini.

Ma qualcuno ha voluto che a parlare per noi fosse berlusconi, e quindi si spera che la voce italiana non varchi i confini di questo staterello miserabile come chi lo rappresenta.

Il giorno dei diritti dell’infanzia, berlusconi promette di negare i diritti all’infanzia, ancora una volta rivendicando la giustezza dell’apartheid nelle scuole, ancora in base all’assurdità secondo cui per insegnare l’italiano ai bambini stranieri, bisogna mettere cinesi con arabi, russi, africani, cileni … tutti loro insieme ma divisi dai bambini italiani, gli unici a poter parlare loro in italiano. E non importa che non sia stata io a spiegare l’ovvio, ma si siano per questo scomodati linguisti, sociologi, antropologi … La giustezza del pensiero risiede dentro le menti illuminate dei leghisti.

Ora aspettiamo, le altre giornate mondiali: quella contro la violenza sulle donne, in cui Berlusconi dirà che è bene non girare con la minigonna se non vogliamo essere violentate. Quella sulla fame nel mondo, in cui dirà che anche lui ha fame (o cazzo! Ma questo l’ha già detto!) La giornata mondiale contro la povertà, quando dirà che chi è povero non ha lavorato abbastanza in vita sua (temo abbia già detto anche questo).

Voi lo avete votato, e io mi devo vergognare. Anche questa è ingiustizia.

Rita Pani (APOLIDE)

Nessun commento: