16/11/08

Crisi? recessione tecnica? diciamo che entro 1 anno 1 milione di lavoratori resteranno senza lavoro!


Lo sentite il rumore degli zoccoli? Arrivano dal Piemonte, dal Veneto, dalla Lombardia. Due milioni, forse tre milioni di persone perderanno entro un anno (e stanno già perdendo) il posto di lavoro. Lo perdono al Nord, dove c'è, è elementare, i disoccupati del Sud non possono perdere quello che non hanno. Chi rimane a casa da un giorno all'altro occupa le stazioni, fa presidi, scende in piazza. Ma la sua protesta rimane sotto vuoto spinto. I media non ne parlano, si vergognano di mostrare padri di famiglia in mezzo a una strada. Per tranqullizzare usano termini soavi come "recessione tecnica" o "diminuzione del PIL".
Politici e giornalisti (parlo di quelli servi, la maggioranza) sono categorie immuni dalla crisi. Perchè dovrebbero occuparsene? E' un problema che riguarda sempre gli altri. L'unica soddisfazione per i nuovi disoccupati è che non moriranno più sul lavoro, ma soltanto di fame. In Lombardia è scoppiata un'epidemia, le banche si tengono i soldi e non li prestano più senza garanzie, le imprese straniere se ne vanno, quelle italiane perdono il mercato. E' un bollettino di guerra, ma è solo la punta dell'iceberg. Leggere per credere.

BASIGLIO - MILANO: Astrazeneca, multinazionale farmaceutica, annunciato taglio di 315 dipendenti.
ASSAGO - MILANO: già a casa 55 lavoratori (236 in tutta Italia) della Engineering, azienda settore informatico.
ALBINO - BERGAMO: cotonificio Honegger ha annunciato 240 esuberi
PROVINCIA DI BRESCIA: 180 dipendenti della Franzoni filati di ESINE, 132 della Feltri di MARONE, 260 della Niggeler & Kupfer di CETO, 36 alla Henriette di CASTENEDOLO per un totale di 606 lavoratori dell'area bresciana per i quali sono appena stati annunciati tagli e cassa integrazione.
SAN GIULIANO MILANESE - MILANO. La San Carlo licenzia 19 lavoratori.
SUZZARA - MANTOVA: 160 precari IVECO non riconfermati.
MILANO: la Gabetti ha annunciato il licenziamento di 110 addetti (500 in tutta Italia).
CERIANO LAGHETTO - COMO: mobilità per 230 dipendenti della Rhodia.
JERAGO - VARESE: 90 cassintegrati alla Meccanica Finnord.

Ed aggiungo io, perchè mi riguarda personalmente: presso la Casagrande group di Fontanafredda (PN) settore metalmeccanico, entro aprile 2009, dimezzato il personale, più di 100 lavoratori a casa, ed ogni giorno si legge sul Messaggero Veneto di nuovi cassaintegrati: Snaidero, Pittini Ferriere Nord, Assa, Calligaris, chiusa la De Simon, e così via, molte aziende non lo fanno sapere ai media, ancora... aggiungete Voi se ne sapete qualcosa per tenerci aggiornati.

1 commento:

CultCorner.info/NEWS ha detto...

volevo ringraziare sti ragazzi che si son giocati in borsa i soldi nostri guadagnando i 3000000 euri l'anno e che ora che c'è la crisi, sto cazzo di recessione "tecnica" si possono vendere la porsche e "tirare avanti, io e tanti altri, non abbiamo nulla da vendere e continueremo probabilmente a pagare x loro per i prossimi... mhà, tanti tanti anni!
Grazie ragazzi, grazie di culo, il nostro...