24/03/09

URGENTE: Firma contro la repressione cinese in Tibet

Sabato, 21 marzo.
Più di un migliaio di tibetani hanno protestato in Ragya, una città nella parte orientale del Tibet, dopo che un giovane monaco chiamato Tashi Sangpo si è buttato nel fiume Machu (Fiume Giallo). Quando ha assunto questo atto disperato, Tashi era in custodia della polizia per la raccolta di notizie di bandiera tibetana in cima il monastero e la distribuzione di volantini pro-indipendenza del10 marzo. Anche se Tashi non è atao ritrovatoi, i tibetani della zona dicono che è improbabile che possa sopravvivere data la forza del fiume.

Ci sono rari filmati della protesta fatti col cellulare che filmano questo incidente. Guarda il filmato. Leggi la dichiarazione del SFT per saperne di più (è in inglese).

Venerdì scorso, il governo tibetano in esilio ha pubblicato un video, compresi i filmati di contrabbando fuori dal Tibet, che conferma come le forze cinesi sono state usate con estrema violenza contro i tibetani in seguito alle proteste del marzo 2008.

Guarda il video completo. *** Attenzione: Il video contiene immagini estremamente dure e violente!.

Questo preoccupante video ci mostra l'inimmaginabile e duratura sofferenza dei tibetani nelle mani delle autorità cinesi. Ma le nostre azioni sono in grado di dimostrare loro che non sono soli.

In questo momento buio, è essenziale che noi teniamo i riflettori internazionali sul Tibet e far pressione su Pechino per fermare la sua violenta repressione.

AGIRE

Avvisa il tuo rappresentanti del governo sulle recenti proteste in Tibet ed i leader a livello mondiale chiamati a sollevare la questione direttamente con il presidente cinese Hu Jintao in occasione del prossimo incontro del G20 a Londra il 2 aprile.

Registrati con una mail c/o Arcivescovo Desmond Tutu e altri premi Nobel e celebrità a sostegno del popolo tibetano. Una volta che 100.000 persone avranno firmato la lettera, sarà consegnato alle autorità cinesi. Visualizza il firmatario di un elenco aggiornato il numero di firme. Chiedete ai vostri familiari, amici, che partecipino a questa campagna umanitaria.

Dillo al mondo, con le parole, quello che 50 anni di occupazione cinese ha significato per voi (se siete tibetano) o per il popolo tibetano (se sei un sostenitore del Tibet). Inviaci un video o una dichiarazione scritta che si può postare sul blog SFT in risposta alle indicazioni della Cina che ha "liberato" il Tibet.

Grazie per aver scelto di agire per il Tibet in questo momento critico,
Lhadon, Tendor, Kate, Heather, Chand and all of us at SFT HQ

Visita il sito indicato di seguito per dire ai tuoi amici su questo.
Tell-a-friend!

Nessun commento: