MINACCIATI I DIRIGENTI DEL SINALTRAINAL, LAVORATORI DELLA COCA COLA
Il giorno 6 Dicembre 2007, verso le 19,30, nella casa di JOSE DOMINGO FLOREZ, integrante della commissione sindacale del SINALTRAINAL e lavoratore della Coca Cola nella città di Bucaramanga, è stata abbandonata una busta nel garage della sua abitazione, con la seguente minaccia di morte:
AQUILE NERE
FAN
GUERRIGLIERO FIGLIO DI PUTTANA, E’ ARRIVATA LA TUA ORA
PROTEGGI LA TUA FAMIGLIA, LORO CORRONO PIU’ PERICOLO DI TE –
BASTARDO, NON HAI CAPITO L’AVVISO DELLE AQUILE NERE –
NOI NON ABBIAMO ABBANDONATO LE ARMI NON CREDI CHE SEI UN
OBBIETTIVO MILITARE – DOMINGO FLORES E LA SUA FAMIGLIA –
IN POCO TEMPO COMINCEREMO A FARE PULIZIA PER ANNIENTARE IL TERRORISMO
CHE VOI SINDACALISTI FATE CONTRO IL PAESE COLOMBIANO –
L’IDEOLOGIA CHE VOI AVETE NON SERVE PER QUESTO PAESE –
TI AMMAZZEREMO CON LA TUA FAMIGLIA – O ALTRIMENTI VATTENE DA SANTANDER –
NESSUNO VI SALVERA’ DA QUESTE MORTI CHE ANNUNCIAMO
GETTEREMO IN UNA FOSSA COMUNE TUTTI I SINDACALISTI E LE LORO FAMIGLIE
FRONTE AQUILE NERE
Nella mattina dello stesso giorno, JOSE DOMINGO FLORES e LUIS EDUARDO GARCIA , avevano distribuito un comunicato ai lavoratori dell’impresa imbottigliatrice della Coca Cola ricordando il compagno ISIDRO SEGUNDO GIL che fu assessinato il 5 Dicembre 2006 all’interno dell’impianto dell’impresa imbottigliatrice della Coca Cola di Carepa, Antioquia; successivamente hanno partecipato ad un evento in memoria dei lavoratori assassinati nel 1928 durante lo sciopero nell’impresa Unite Fruit Company (oggi “Chiquita Brands”), e hanno installato una mostra di foto dei lavoratori della Coca Cola e Nestlè iscritti al SINALTRAINAL che sono stati assassinati.
Questa è l’ultima di una serie di minacce che hanno ricevuto vari lavoratori della Coca Cola iscritti al SINALTRAINAL con cui ci avvertono che saremo assassinati e interrati in una fossa comune nel mese di Dicembre; ciò avviene pochi giorni dopo dall’assassinio di José de Jesús Marín Vargas, lavoratore della Nestle nell’impresa “Comestibles La Rosa S.A.” iscritto al SINALTRIANAL e contemporaneamente allo svolgimento dell’Assemblea Generale Nazionale del sindacato.
Lanciamo un appello a tutte le organizzazioni e all’opinione pubblica internazionale affinchè si esiga dallo Stato colombiano e dalla Coca Cola la protezione della vita e l’integrità degli iscritti al SINALTRAINAL e delle nostre famiglie; che si indaghi sui responsabili materiali ed intellettuali di queste minacce di morte; che venga garantito il diritto di associazione e la libertà sindacale.
Vi preghiamo di inviare lettere di protesta a:
- Presidencia de la República Dr. Álvaro Uribe Vélez, Cra. 8 No..7-26, Palacio de Nariño, Santa fe de Bogotá, Fax: (+57 1) 566.20.71, E-mail: auribe@presidencia.gov.co;
- al Presidente della CocaCola, mail@na.cokecce.com,www.cokespotlight.org/flash/indexflash.html,www.cokewatch.org
- a JUAN CARLOS JARAMILLO Presidente Coca Cola FEMSA in Colombia,
Carrera 94 No. 42-94, Fontibón Bogotá, D. C., Fax: (571) 4011687,
E-mail: jarbelaez@panamco.com.co cocacola@hotmail.com
Rispettosamente,
LUIS JAVIER CORREA SUAREZ
Presidente
Nessun commento:
Posta un commento