30/01/08

Politici Nostrani - "Sono scandalizzata dai parlamentari"

Signori parlamentari, grazie per l'esempio!
Ho guardato giorni fa alla televisione per un poco, le dichiarazioni di voto dei gruppi paralamentari per il voto di fiducia al governo. Sono scandalizzata!
Tranne gli appartenenti al gruppo che stava parlando, nessuno prestava attenzione, più di una volta il presidente Bertinotti ha dovuto richiamare all'ordine. Chi contestava ad alta voce le dichiarazioni, chi si faceva i fatti suoi al telefono, chi leggeva il giornale, per il resto tutti chiaccheravano fra di loro, senza prestare la minima attenzione a chi stava facendo in quel momento la dichiarazione di voto del suo gruppo politico, lo stesso presidente del Consiglio, quando non conferiva con qualcuno, scriveva tranquillamente per i fatti suoi. Senza contare che molti seggi si presentavano desolatamente vuoti, in un contesto che avrebbe dovuto interessare da vicino tutti i nostri rappresentanti.
Dov'è finito il rispetto?
I ragazzi cui a scuola vengono sequestrati i telefonini(cosa più che giusta comunque) cosa devono pensare della classe politica che pretende di governare l'Italia? Perchè i ragazzi a scuola dovrebbero prestare attenzione alle lezioni e avere rispetto per insegnanti e compagni se le più alte cariche istituzionali, che percepiscono migliaia di euro strappati dalle nostre ormai vuote tasche, non sono in grado di fare lo stesso? Signori parlamentari, più dell'insegnamento, vale l'esempio! E voi ne date uno bene squallido.
Se vi difetta a questo modo un minimo di buona educazione, come possiamo pensare di mettere nelle vostre mani la direzione del Paese?
Per le prossime elezioni (che, non so quando, ma prima o poi ci saranno) sarebbe opportuno che gli aspiranti alle cariche di governo presentassero un certificato di buona condotta, anche se non hanno i requisiti per governare (come fin qui è successo), almeno non darebbero un cattivo esempio ai giovani e non darebbero al Paese un'immagine ancor più squallida che ha fatto 'monnezzopoli.
E.Z. Monfalcone da Posta dei lettori de Il Messaggero Veneto del 27/01/2008

Nessun commento: