Ci domandavamo qualche tempo fa se lo scontro duro e puro contro la pirateria informatica da parte della major discografiche fosse davvero l’unica strada percorribile, ebbene, sembra proprio che delle novità in tal senso si stiano concretizzando.
La possibilità di poter scaricare brani musicali gratuitamente su Internet, senza subire balzelli Siae o sovrapprezzi delle case discografiche può diventare una realtà?
Forse si, e nella maniera più semplice e classica, con un modello di business per chi offre il servizio che dovrebbe accontentare tutti: quello classico della condivisione degli introiti pubblicitari.
Sembra quasi banale, ma finora nessuno ci aveva pensato, il risultato si chiama Qtrax, un nuovo servizio online di file-sharing che consente agli utenti di scaricare gratuitamente brani musicali, tale servizio promette che per il proprio lancio metterà a disposizione 25-30 milioni di tracce protette da copyright grazie al sostegno delle più grandi etichette discografiche.
Il servizio gratuito sarà finanziato grazie ai profitti della pubblicità, che Qtrax dividerà con le compagnie musicali. I dirigenti di Qtrax dicono che la tecnologia per la gestione dei diritti digitali consentirà di contare il numero di volte che il brano viene ascoltato, per ricompensare in modo equo gli artisti e i detentori dei diritti, senza restrizioni d'uso da parte dei consumatori. Per garantire la serietà del servizio, la società si è impegnata a fondo nel garantire che il suo network sia priva di spyware o adware, annoso problema (per gli utenti) della gran parte di reti peer-to-peer.
Altro passo fondamentale fatto dalla Qtrax è stato la stipula di accordi con tutte e quattro le maggiori compagnie discografiche: Universal Music, Sony Bmg Music Entertainment, Warner Music ed Emi. Per utilizzare il servizio gli utenti dovranno scaricare il software di Qtrax (www.qtrax.com), a onor del vero, attualmente non risulta ancora possibile scaricare il programma, ma sembra che tale possibilità sia imminente.
Le notizie positive in tal senso non sono finite, infatti, Qtrax non è l’unica iniziativa degna di nota nel settore, infatti, pochi giorni fa le major hanno detto sì alla musica gratis in streaming su Last.fm (www.lastfm.it), il servizio on-demand gratuito che funziona come social network… ma questa è un’altra storia…
Nessun commento:
Posta un commento