29/01/08

VISIONI - calibro 9 : MARIJUANA AL DISTRIBUTORE, HOLLYWOOD PARTY, PREMIO NONINO 2008, ROBERT CAPA, SOS PER FILMCRITICA

da Il Manifesto del 27 gennaio 2008

Il primo distributore automatico di marijuana entrerà in funzione la prossima settimana in California. Simile a un distributore per bibite con una tastiera numerica e una fessura per ritirare il prodotto, ha come particolarità il possesso di un apposito tesserino, rilasciato a chi deve ritirare il prodotto per uso terapeutico. Il tesserino si ottiene recandosi al centro autorizzato per la vendita di prodotti erboristici di Los Angeles dopo aver depositato le impronte digitali e alcuni documenti firmati. Il tesserino rilasciato, simile a una carta di credito darà diritto a ritirare con un codice segreto il quantitativo di marijuana previsto dalla terapia. Il centro prevede che i distributori saranno sistemati poi in tutta la California.
HOLLYWOOD PARTY
Da domani la trasmissione «Hollywood Party» in onda tutte le sere su Rai Radio tre alle ore 19 si sposta a Torino dove Steve Della Casa trasmetterà dal Museo del Cinema fino al 1 febbraio, alla presenza del pubblico, con numerosi ospiti tra cui il regista Davide Ferrario, Luciana Litizzetto e il musicista dei Subsonica Boosta. Nella prima puntata sono ospiti i padroni di casa Alessandro Casazza, presidente de Museo e Alberto Barbera direttore del Museo nazionale del cinema.
PREMIO NONINO 2008
Il premio Nonino 2008, è stato ritirato ieri dallo scrittore irlandese William Trevor («Internazionale Nonino»), dalla diplomatica palestinese Leila Shahid («A un maestro del nostro tempo»), dalla Maison des jurnalistes di Parigi (Nonino 2008) e dal narratore vietnamita Nguyen Huy Thiep («Risit d'aur»)
ROBERT CAPA
Sono state scoperte tre valigie segrete di Robert Capa, universalmente considerato il più grande fotografo di guerra del XX secolo. Erano custodite in un luogo imprecisato di Città del Messico, tra i possedimenti di un ex diplomatico messicano che aveva combattuto ai tempi del generale Pancho Villa. Nelle tre valigie sono contenuti migliaia di negativi di fotografie che Robert Capa scattò durante la Guerra Civile spagnola prima di di lasciare l'Europa per trasferirsi in America nel 1939.
SOS PER FILMCRITICA
La rivista Filmcritica che a gennaio compie 59 anni, si trova in stato di emergenza data la difficoltà di una capillare distribuzione, ed è costretta ad aprire una campagna speciale per raggiungere «Cento nuovi abbonati». Per aderire inviare la somma di 45 euro al conto corrente postale 86856556 intestato a Edoardo Bruno, via dei Lillà 1, 00060 Sacrofano (Roma).

Nessun commento: